By   April 14, 2017

Desiderate bloccare la possibilità di scrivere all’interno delle periferiche USB in vostro possesso? Ormai questi strumenti vengono utilizzati per trasferire documenti da un computer all’altro e ovviamente l’esecuzione di un backup permetterebbe di capire che cosa c’è da analizzare e spostare.

A volte può capitare che durante una condivisione tra computer e dispositivo usb, avvenga un “contagio” di virus che modica il registro di sistema in maniera davvero sorprendente. Per questo motivo viene raccomandato sempre di prestare la massima attenzione e di evitare di scambiare dati con computer sconosciuti perché il rischio di contagio è sempre piuttosto alto.
Come fare per attivare il blocco di scrittura sulle periferiche USB?

Se non siete pratici del registro di sistema lasciate perdere o causerete danni e non ci riteniamo responsabili!

Se invece lo conoscete bene allora dovrete selezionare il menu Start e scrivere all’interno del box di ricerca: Regedit. Ora potrete entrare all’interno del registro di sistema, cercate la directory: HKEY_LOCAL_MACHINE – SYSTEM – CURRENTCONTROLSET – CONTROL e con il tasto destro del mouse scegliete Control – Nuovo – Chiave.

Il nuovo elemento dovrà essere soprannominato StorageDevice, al suo interno, clic sempre con tasto destro del mouse e clic su Nuovo – Valore DWORD – nome WriteProtect – Valore 1.

A questo punto sarà necessario riavviare il sistema operativo, provate dopo il riavvio a collegare una delle vostre periferiche USB e se le impostazioni sono andate a buon fine, scoprirete che scrivere all’interno della periferica sarà impossibile.

Ovviamente avrete la possibilità di ripristinare tutto in maniera originaria, per farlo basterà cancellare tutto il materiale aggiunto oppure assegnare alla directory WriteProtect il valore O.

Pensate che dopo aver attivato la seguente procedura, non vedrete nemmeno l’elemento visualizzato come periferica USB.

A questo punto la procedura da seguire è la seguente: HKEY_LOCAL_MACHINE – SYSTEM – CURRENTCONTROLSET – SERVICES- USESTOR individuare l’elemento Start e impostare il valore standard a 4.

Anche in questo caso sarà necessario riavviare il sistema operativo per avere una buona riuscita dell’operazione ed ecco che i vostri dati verranno letti di nuovo.

In questo modo non correrete più il rischio di inserire un virus o di copiare file importanti all’interno del computer sbagliato, che cosa ne pensate? Non è geniale?

Le periferiche USB sono delle risorse molto importanti che vi permetteranno di ottenere il massimo e vedrete che non correrete alcun tipo di rischio.

Vi ricordiamo di fare la massima attenzione nelle modifiche del registro di sistema perché un errore di troppo potrebbe non far funzionare bene l’intero sistema operativo.