By   March 14, 2017

Chi naviga spesso online sa bene quanti servizi esistano online per bloccare l’accesso a vari siti web, magari utilizzando una password per bloccarli, per esempio come in alcuni uffici o scuole pubbliche e università.

Ebbene dovete sapere che lo stesso può essere effettuato anche dal vostro browser web preferito ma per farlo occorre installare alcuni componenti aggiuntivi dedicati.
Per questo motivo oggi abbiamo pensato di offrivi un articolo guida che vi permetterà di bloccare i browser web in utilizzo sul vostro computer, per Firefox e Chrome sono disponibili delle estensioni, mentre per Internet Explorer, sarà necessario scaricare un programma specifico.
Non si tratta di una procedura molto complicata, infatti, anche l’utente meno esperto può eseguire il tutorial che stiamo per descrivervi.

Partiamo con Google Chrome.
Per questo browser sarà necessario installare un componente aggiuntivo che vi permetterà di bloccare l’avvio del software, richiedendo una password. L’estensione da scaricare si chiama Simple Startup Password, uno strumento gratuito e innovativo. Tutto quello che dovrete fare sarà cliccare sulla chiave inglese Strumenti/Estensioni e Simple Startup/ Opzioni.
Nella schermata successiva sarà disponibile una casella di testo, dove dovrete inserire la password che permetterà il blocco del browser, cosa desiderare di meglio?

Veniamo allo strumento dedicato a Mozilla Firefox.
Anche in questo caso esiste un componente aggiuntivo da scaricare e si chiama Profile Password.
Per effettuare una corretta installazione dell’estensione, tutto quello che dovrete fare sarà trascinare il file scaricato all’interna di una finestra del browser.
Successivamente dovrete solamente selezionare Firefox-Componenti Aggiuntivi, Profile/Password e infine Opzioni. Nella schermata successiva selezionate Imposta e cambia password per inserire quella che si adatta maggiormente alle vostre esigenze.

Veniamo ora agli utenti che utilizzano il browser web Internet Explorer.
Stiamo parlando del browser installato in ogni sistema operativo Microsoft e come spesso accade, per questo browser non esiste nessun componente aggiuntivo che ne facilità l’utilizzo. Per fortuna è stato creato appositamente un programma specifico che permette di bloccare l’accesso a cartelle da voi desiderate.
Stiamo parlando di Secure Folder, un programma disponibile gratuitamente da installare all’interno del vostro sistema operativo.
A vostra disposizione vi ritroverete un’interfaccia esclusiva molto semplice da utilizzare, infatti, selezionando Add/Disco Locale/ C Programmi Internet Explorer potrete scegliere la password desiderata.
Vi ricordiamo che dal momento dell’attivazione della password, non sarà possibile accedere a tutti i file selezionati, per farlo dovrete eseguire la stessa procedura cliccando su Sblocca/Unlock.
E’ necessario ricordarvi che le soluzioni offerte non garantiscono in ogni caso una protezione assoluta, quindi fate attenzione in ogni caso.